Come illuminare la camera da letto con i LED

Breve guida per illuminare la camera da letto con i LED

camera da letto

È la stanza più bella di tutte e la più importante perché riporta alla nostra intimità e ai nostri migliori momenti di relax: la camera da letto merita grande attenzione e va progettata adeguatamente. L’illuminazione gioca un ruolo primario per ricreare un’atmosfera accogliente e suggestiva in camera da letto. Ecco una semplice guida per progettare l’illuminazione della camera da letto con i LED.

camera da letto con i LEDCome prima cosa, consigliamo l’utilizzo di dispositivi di illuminazione LED con temperatura colore calda che come abbiamo chiarito in un altro articolo, aiuta a creare un ambiente più rilassante. Al contrario, una luce fredda risulterebbe eccessivamente “finta”, a causa della nitidezza fornita dalle tonalità neutre, quindi fastidiosa per gli occhi.

Per quanto riguarda la tipologia di dispositivo da preferire, dipende molto dall’ampiezza della camera da letto. Se la stanza è di dimensioni ridotte, è particolarmente indicato l’utilizzo di plafoniere e lampadari a soffitto o a sospensione, per ottimizzare gli spazi senza rinunciare a un’ottima illuminazione. Se invece lo spazio lo consente, sarà possibile aggiungere lampade da terra per implementare l’illuminazione.

Molto frequente nell’interior design moderno è l’utilizzo dei faretti ad incasso che si rivelano perfetti per diverscamera da letto con i LEDe applicazioni per luce mirata. Possono per esempio posizionati sugli armadi laddove non vi sia luce sufficiente per una corretta illuminazione. Pensate di dovervi preparare per la serata o di dover riporre i vestiti dopo un rientro notturno: potrete farlo comodamente con una luce specifica. Dei faretti regolabili possono essere invece posizionati in direzione di comodini, consolle, scrivanie, al posto delle classiche abat-jour per permetterci di svolgere piccole attività anche nelle ore serali senza disturbare (come leggere un libro, struccarsi…)

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com