Come illuminare la cucina a LED

Consigli per rinnovare l’impianto di illuminazione della vostra cucina a LED

cucina a led

Per gli italiani è una stanza di primaria importanza, a cui viene dedicata specifica attenzione: ogni giorno la cucina si riempie di colori, sapori e profumi. Una cucina da vivere, da abitare, da condividere.  Allora perché non vivacizzarla con la giusta illuminazione, moderna e funzionale?  Ecco una breve guida per illuminare la cucina a LED, grazie ai nostri piccoli ma preziosi consigli.

La cucina è un ibrido tra una zona di lavoro e un luogo conviviale. È infatti sia una stanza funzionale alla preparazione dei pasti e quindi richiede efficienza e ordine; sia un punto d’incontro per famiglia e amici che sia la colazione, un pranzo o un semplice aperitivo. Questa ambivalenza va resa anche a livello illuminotecnica. Andranno pertanto pensate angoli dalla luce più mirata e potente e zone dalla luce maggiormente diffusa e accogliente.  Vediamo come realizzare questa combinazione di illuminazione.

Le zone più propriamente di lavoro è bancone (che può anche essere costituito da un’isola o da una penisola). Su di esso opportuno installare un dispositivo luminoso al soffitto. Potete scegliere tra una plafoniera a sospensione o fissa (come un pannello a LED). Questo permette di concentrare la luce su uno spazio definito, garantendo la massima visibilità.

cucina a ledPer quanto riguarda invece angoli di passaggio (come mobiletti o ripiani) o sul piano cottura, dove gli spazi sono più risicati ed è importante recuperare ogni singolo centimetro, la soluzione migliore sono senz’altro i faretti LED ad incasso, che proiettano un fascio luminoso mirato ed efficace per le piccole operazioni di ogni giorno, come lavare i piatti o riporre le stoviglie in una credenza.

Per magnificare il tavolo della cucina non c’è niente di meglio di un lampadario, che possa combinare grande funzionalità ed eleganza e design per un effetto scenografico d’impatto.

Infine, non dimentichiamoci di chi ha fatto della cucina un mestiere: ancor più una cucina professionale necessita di un progetto ad hoc in grado rispondere alle esigenze e alle aspettative degli chef e del personale. Noi di Elio Green Power Italia abbiamo ad esempio fornito i nostri pannelli a LED ad un istituto alberghiero in Germania (qui in foto), che ben si prestano ad un ambiente professionale.

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com