Gli effetti della luce led sono davvero dannosi?

effetti luce led

L’Unione Europea dice che gli effetti luce LED sono sicuri!

Effetti luci LED sulla salute

Nel 2010 uscì un libro che affrontava il problema degli effetti delle luci LED sulla salute.
All’epoca la ricerca aveva concluso che l’esposizione prolungata alla luci LED interne come esterne poteva causare stress visivo soprattutto se la luminositá era superiore a 10.000 cd/m².
Fortunatamente, da allora a oggi, l’industria LED ha fatto passi da gigante riducendo tali rischi.
Ti anticipiamo lo studio scientifico della SCHEER di quest’anno che mette a tacere tutti i dubbi sulla intolleranza alle luci LED.

Il rapporto SCHEER

Nel 2017 l’Unione Europea aveva chiesto al Comitato Scientifico per la Salute, l’Ambiente e i Rischi Emergenti (SCHEER) di studiare l’impatto sugli occhi e sulla pelle delle luci LED.

Recentemente SCHEER ha pubblicato il risultato dei suoi studi e ha concluso che l’uso dell’illuminazione a LED non provoca danni alle persone durante il normale uso quotidiano.

Inoltre, specifica che la mancanza di luce ultravioletta nelle sorgenti LED é un’ulteriore fattore che gioca a favore di questa moderna tecnologia.

Infine, la relazione mette in guardia dai potenziali problemi legati agli effetti luci LED se non utilizzate correttamente.

LED per le automobili e l’illuminazione stradale

Oggigiorno sempre più case automobilistiche utilizzano luci LED per le loro macchine e accessori  di protezione nella strada per garantire la sicurezza stradale notturna come i progettisti delle illuminazione stradale che da sempre privilegiano l’efficienza e la sicurezza per il nostro bene.

In questo caso il rapporto di SCHEER individua un unico problema che peró non é legato alla nostra salute ma si centra sull’effetto abbagliante che gli effetti della luce LED possono provocare.
Per questo si consiglia di guardare di verso il basso quando si avvicina un’auto.

Attenzione! Ora é un problema risolto dal momento che i migliori produttori come Sheenly ora utilizzano solo tecnologie che impediscono ai raggi di luce provenienti dalla sorgente LED di causare abbagliamento da esposizione diretta.

Effetti luci LED negli schermi retroilluminati

SCHEER si preoccupa realmente per la nostra salute e non ha tralasciato nessun dettaglio nell’utilizzo dei LED. Infatti, il Comitato ha preso in esame anche i dispositivi retroilluminati concludendo che ci sono “bassi livelli di evidenza” che l’esposizione a LED durante la notte porti a disturbi del ritmo circadiano. Evidenzia che, tuttavia, non é chiaro se sia dovuta agli effetti luce LED o al semplice fatto di leggere su uno schermo LED prima di accostarsi.

Consiglio: non usate il cellulare o la tablet per rilassarvi prima di andare a dormire!

La relazione SCHEER conclude che le preoccupazioni espresse in precedenza si basavano su livelli di esposizione e condizioni che non rispecchiano la vita attuale e aggiunge che oggigiorno la tecnologia LED si è notevolmente modificata e continua a evolversi.

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com