Illuminazione a LED per uffici

Come illuminare correttamente il luogo di lavoro

illuminazione a led per uffici

L’arredamento in ufficio è fondamentale per creare un’atmosfera serena e professionale. Per questo l’illuminazione sul luogo di lavoro non può che essere estremamente ben pianificata, perché sia al tempo stesso funzionale e comoda. Vediamo quali sono gli aspetti più importanti da tenere in conto quando si progetta l’impianto di illuminazione per l’ufficio.

Il nostro obiettivo deve necessariamente essere quello di adottare le strategie migliori per ottenere la massilluminazione a led per ufficiima efficienza luminosa.
Quindi prima di tutto, bisogna trarre vantaggio dalla luce naturale, posizionando le scrivanie vicino alle finestre. È opportuno evitare la luce diretta sugli schermi, dal momento che il riflesso da essa generato risulta particolarmente fastidioso per un lavoro al videoterminale. Una buona soluzione è posizionare il piano di lavoro perpendicolarmente alla fonte luminosa, avendo quindi le finestre a sinistra o a destra rispetto alla scrivania.

Per il resto della giornata, al calar del sole, si possono prevedere due diversi tipi di illuminazione a LED per uffici: la luce d’atmosfera e la luce mirata.
Per la prima si consiglia di installare sul soffitto delle plafoniere o dei faretti sul controsoffitto che coprano omogeneamente l’intero ambiente, evitando quindi zone d’ombra.
Per la seconda, prevista per illuminare la singola postazione di lavoro, si può optare per una lampada da scrivania o per un pannello a sospensione, che essendo più basso può concentrare la luminosità su una porzione di spazio minore.

È importante ricordare che è preferibile una temperatura colore neutra poiché permette una maggiore nitidezza sugli oggetti illuminati e questo può rivelarsi determinate durante il lavilluminazione a led per ufficioro. D’altra parte si può adottare la luce calda per altri ambienti annessi all’ufficio come i bagni o la sala relax, dove è auspicabile un’atmosfera più accogliente e distesa (per approfondire: Luce calda o luce fredda?).

Ultimo accorgimento per un sistema di illuminazione perfetto è l’installazione di un sensore di movimento che attivi la luce al passaggio in quegli ambienti dove non è necessaria una luce constante, come corridoi o stanze di servizio, per ottimizzare anche i consumi.

Guarda le nostre proposte per l’illuminazione a LED per uffici.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli? Non esitare a contattarci!

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com