Le luci a LED attirano gli insetti?

Alcune informazioni sulle presunte proprietà insettorepellenti dei LED

11802762713_f1d3703e69_z

Quando arriva la bella stagione, non si può prescindere da un’afa sfiancante e dalla convivenza con insetti di vario tipo. Per sopravvivere all’ondata di bestiole volanti che sembrano intenzionate a rovinare le nostre vacanze e momenti di relax, ci attrezziamo in tutti modi possibili, acquistando spray, candele e luci anti-insetto. Queste ultime, che possono trattarsi di lampadine fluorescenti o LED, sono erroneamente confuse con i LED classici e quindi è diffusa la convinzione che le luci a LED possano allontanare gli insetti. Per sfatare questo mito e capire quali sono le ragioni per cui alcuni sistemi a LED non sono inondati da insetti, bisogna fare un passo indietro e spiegare come funzionano le luci anti-insetto.

4662821862_e930dcbf4b_zMolti insetti sono attratti dalla luce solare o lunare perché in base ad esse sono in grado di orientarsi. Di conseguenza tutte le luci che questi animali sono in grado di percepire rappresentano per loro dei surrogati luminosi e non ne distinguono la provenienza. Le lampadine anti-insetto, allora, emettono una luce invisibile agli insetti o troppo fioca per essere distinta chiaramente da essi. Questo metodo però non può considerato essere efficace al 100% a causa delle notevoli differenze tra le varie specie nelle capacità visive.

Allo stesso modo, i LED emettono un tasso molto basso di radiazioni UV e non essendo incandescenti non producono calore (per approfondire: i vantaggi dei LED), altra grande fonte di attrazione per gli insetti. Se ne deduce che una lampada a LED a luce fredda (ovvero con una temperatura colore compresa tra i 3600K e 6500K;) avrà un livello di attrazione più basso per gli insetti e sarà preferibile ad altri dispositivi luminosi, soprattutto all’aperto.

Ciò detto, i LED non sono intrinsecamente insettorepellenti (ed è quindi preferibile una lampada pensata per questo scopo) e non assicurano una barriera protettiva luminosa.

 

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com