Il grado di protezione IK

Caratteristiche degli involucri dei prodotti elettrici

Grado di protezione IK

Il grado IK, detto anche protezione IK è un codice che indica il livello di resistenza agli urti meccanici offerto dagli involucri che proteggono le componenti elettriche di un dispositivo. Il grado IK può e deve essere indicato anche in tutti i dispositivi di illuminazione e deve rispondere alle prescrizioni indicate dalla norma CEI EN 62262 del 2008. La presenza del codice di protezione IK fornisce ulteriori garanzie sul prodotto e sulla sua reale affidabilità.

Così come per il più noto grado di protezione IP, che individua la protezione rispetto all’ingresso di corpi liquidi o solidi, il grado IK viene utilizzato per individuare il prodotto più adatto a seconda dell’applicazione o contesto in cui viene installato un corpo illuminante. In determinati ambienti può risultare necessario un grado di protezione agli urti particolarmente elevato. Può essere il caso di ambienti quali fabbriche o magazzini, che richiedono gradi di protezione elevati fino a IK 10.

In questi casi è fondamentale disporre di corpi illuminanti resistenti agli urti che, in luoghi dove vi è spostamento di carichi sia in altezza che in lunghezza, rappresentano un rischio tutt’altro che remoto. Grazie al grado di protezione IK 10, si garantisce una concreta riduzione dei rischi derivati dal danneggiamento degli involucri dei dispositivi elettronici, riducendo i costi di manutenzione ed i disagi causati dalla rottura dei punti luce.

Il grado di protezione, oltre al codice IK, è composto da 2 cifre che corrispondono al relativo valore in joule dell’energia di impatto. La scala del grado di protezione IK è composta da un gruppo numerico che parte da 00, ovvero l’assenza di protezione, ed arriva a 10, che rappresenta la capacità massima di protezione agli urti prevista. Il grado di protezione IK 10 corrisponde alla capacità di resistere ad un urto che abbia un’energia di 20 joule.

Inoltre, qualora siano presenti componenti dell’involucro diversi, i gradi di protezione IK diversi vanno indicati separatamente.

Sheenly High Bay Lotus

 Un esempio di corpo illuminante a LED di grado IK 10 sono le campane a LED Sheenly High Bay Lotus, adatte per essere installata in officine, fabbriche, magazzini, negozi ed aree industriali.

Le campane a LED High Bay Lotus comprendono tutta la gamma di temperatura di colore: dal bianco caldo, al bianco naturale fino al bianco freddo. É disponibile nelle potenze di 40W, 60W, 80W, 100W, 120W, 160W, 200W e 230W, con un flusso luminoso di 105-120 lm/W, che va dai 4.000 lm ai 23.000 lumen a seconda della potenza. Possiede un grado di protezione IK 10 ed IP 65, con Garanzia di 5 anni.

Ciò che caratterizza la campana a LED Lotus è la forma particolare, che garantisce un’ elevata dissipazione del calore ed una durata maggiore.

Le campane a LED Lotus hanno una durata L80 a 60.000 ore e sono totalmente assenti le emissioni UV e le emissioni IR.

L’involucro è costruito in alluminio, è elegante ed alla moda.

Per maggiori informazioni sulle nostre campane a LED High Bay Lotus clicca QUI

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com