Pannelli LED per visori di radiografie

Non solo illuminazione: i pannelli a LED sono componenti essenziali per la diagnostica radiologica.

radiografie

 

La tecnologia LED possiede grande adattabilità a svariati ambiti lavorativi e professionali. Le possibili applicazioni per i LED in generale, e per i pannelli a LED in particolari, non si limitano alla loro funzione basilare di Pannelli LED per visori di radiografiedispositivi per l’illuminazione. Possono infatti essere integrati in apparecchiature più complesse e giocare un ruolo decisivo nell’avanzamento tecnologico e quindi nel miglioramento di alcune attività o funzioni. È il caso dei pannelli LED per visori di radiografie e tomografie dentali. 

A tutti quanti sarà capitato almeno una volta di effettuare un esame radiologico e di attendere il responso del medico circa i risultati della radiografia. Per visualizzare correttamente le lastre, che non sono altro che dei “negativi”, è necessario che queste vengano retroilluminate, dando luogo al contrasto visivo necessario a mettere in evidenza ossa e tessuti. Ebbene, questi dispositivi, chiamati negativoscopi o diafanoscopi, sono costituiti essenzialmente da pannelli a LED.

Pannelli LED per visori di radiografiePerché i pannelli a LED sono la migliore fonte luminosa per i visori di radiografie? Per le intrinseche qualità dei LED: bassa dispersione di energia in calore, luce più brillante e massima durata. Infatti le lampade alogene, precedentemente utilizzate a questo scopo, tendevano a riscaldarsi, rischiando di rovinare la pellicola. Per di più, avevano una durata di gran lunga inferiore, aumentando i costi di manutenzione. I pannelli a LED hanno risolto queste problematiche e sono più utilizzati attualmente. La luce neutra dei LED riduce l’affaticamento degli occhi, se si considera il tempo che mediamente trascorre il personale tecnico e sanitario radiologico ad osservare radiogrammi. Infine, l’uniformità luminosa garantisce l’eccellente qualità che si richiede per la diagnostica.

Grazie al passaggio ai LED l’efficienza complessiva dei visori per radiografie è aumentata di 5 volte.

I visori di radiografie e tomografie possono essere realizzati in diverse dimensioni per rispondere alle esigenze dello studio medico o centro analisi, che può aver bisogno di visionare più radiogrammi contemporaneamente e quindi di un visore più grande.

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com